Greta Zamparini Bio

settembre 29, 2020

Greta Zamparini 


Artista, Attrice, Autrice, Poetessa, Insegnante.

Recitare è guardare il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro. E' stare nelle scarpe di un'altra persona per un po '. Il suo più grande nemico è il pregiudizio.

Recito da quando frequentavo il liceo. Mi sono diplomata  all'Accademia Del Piccolo Teatro di Milano nel 1999 quando avevo 23 anni. I miei insegnanti e mentori sono stati Giorgio Strehler, Michele Abbondanza, Franca Nuti. Ferruccio Soleri e Bruce Myers.

greta zamparini
Ho lavorato per le Compagnie Nazionali Italiane e per la TV Italiana per i primi dieci anni della mia carriera, poi ho cercato un approccio più personale a quest'arte: ho co-fondato con altre 4 donne una compagnia di teatro a Milano nella quale ho lavorato  dal 2008 al 2013. Abbiamo vinto premi, diretto rassegne teatrali e siamo state nei principali Teatri di Milano con almeno due spettacoli all'anno.

Nel 2013 ho scritto e co-diretto il mio primo One Woman Show: “TEMPORANEAMENTE TUA” sul tema della prostituzione. Per farlo, ho collaborato per quattro anni con l'' Associazione  “Somaschi Onlus”, che si occupa di donne vittime di tratta. Ho incontrato settimanalmente le donne sulle strade in cui lavorano, di giorno o di notte, fornendo loro supporto psicologico, medico e legale quando necessario. Da questa esperienza ho scritto e interpretato uno spettacolo che è un viaggio profondo, ma a tratti anche ironico, su cosa significhi vendere parti di sé per denaro o per comodità, o per qualsiasi altro guadagno e perché mai lo si faccia. Ho successivamente scritto e diretto la seconda metà di questa inchiesta sulla prostituzione affrontando il tema dei clienti di sesso a pagamento, i quali ho intervistato personalmente per sei mesi. E’ nato “Quanto Vuoi” spettacolo interpretato dall'attore italiano Umberto Terruso. Questi due monologhi sono il prodotto della mia profonda curiosità riguardo l'archetipico legame tra sesso e denaro.

I miei attuali maestri e acting coaches sono Gary Condes e Tom Radcliffe.


PROSSIMAMENTE

Il mio nuovo progetto teatrale è “ITALY 45” e debutterà il 21 gennaio 2021 a Torino. È co-scritto, co-diretto e co-interpretato da me e dall'attore italiano Sax Nicosia. È una storia d'amore, canzoni e ideologie nel dopoguerra di una distrutta Italia. Si nutre della mia attuale curiosità per le ideologie e il modo in cui esse drogano le masse dividendo le persone e allontanandoci dalla realtà profonda del nostro essere Uno.

Durante il Covid ho scritto il mio primo cortometraggio: “INSECTS” che sarà girato la prossima primavera su un'isola italiana. È una poetica storia sulla forza di trovare la propria voce di fronte a chi non condivide le tue sensibilità e convinzioni.

Successivamente lavorerò sul mio prossimo One Whoman Show. L'argomento sono le responsabilità dell'uomo nei confronti di Madre Natura e le conseguenze catastrofiche che l'estensione di una relazione squilibrata con essa causerà . Ho portato in scena i primi dieci minuti di questo studio ad Actors East, Londra, nel dicembre 2020, in lingua inglese, con un notevole successo.


ALTRO


Nel 2012 ho scritto due racconti per bambini/non bambini che sono stati dipinti ad acquarello e animati da Marco Ponzi.

Ho insegnato recitazione per 7 anni in due scuole di Milano..

Visita il sito di Greta Zamparini qui. Segui Greta Zamparini su Twitter qui. Guarda i video di Greta Zamparini qui.



You Might Also Like

0 commenti