Temporaneamente Tuo regia di Greta Zamparini

novembre 12, 2020

Greta Zamparini Temporaneamente Tuo


Benvenuti nel blog di Greta Zamparini. Sulle tenui note di un carillon, un’ispirata Greta Zamparini alza l’immaginario sipario dell’Areapergolesi su Temporaneamente tua, toccante viaggio all’interno del mondo della prostituzione, che trae diretta ispirazione da due testi presenti nel libro Malamore della giornalista Concita De Gregorio. 

Temporaneamente Tua di Greta Zamparini è un pretesto per riflettere sulla nostra società e per capire che cosa significa oggi vendersi e cosa se ne ricava: uno status quo, un'omologazione, un riscatto sociale, un potere in quanto donna o in quanto essere umano? Perciò siamo andate all'archetipo della dinamica do ut des: la prostituzione, come metafora di un atteggiamento culturale e sociale. Ne abbiamo quindi affrontato i 2 aspetti, quello coatto e quello di libera scelta. 

greta zamparini

La spina dorsale del testo è la fiaba “scarpette rosse”. Una fiaba nera di presa di coscienza e di consapevolezza che affiora al pensiero come un mantra, come un presentimento, come un ammonimento. Una fiaba nera che narra di dorate scorciatoie, promettenti felicità, con il tranello di abissi in agguato.

Greta Zamparini interpreta brillantemente tutti i ruoli, entrando e uscendo con abilità e disinvoltura dai panni di ognuna delle donne portate sulla scena, abitandone i luoghi e incarnandone perfettamente le emozioni e i sentimenti. L’attrice dà vita così a una girandola di esistenze che si incastrano l’una nell’altra o che si sfiorano a malapena, risvolti di una stessa medaglia che, pur rimanendo nella sostanza sempre uguale a se stessa, rivela di volta in volta un lato diverso, una nuova sfaccettatura, più o meno dolorosa.

Protagonista dell’ultima parte dell’opera, insieme alla Zamparini, un guscio vuoto e metallico dalle sembianze femminili, opera dell’artista Viola Mondello, realizzata secondo i canoni della Garbage Art, che restituisce nuova vita a oggetti destinati a essere semplici rifiuti.

Interessante e suggestiva, infine, la mostra allestita nel foyer dell’Areapergolesi, che ha ospitato le opere di Viola Mondello, i dipinti di Angela Rosa e i mobili dal design eco-sostenibile del gruppo creativo 13 Ricrea, tutti accomunati dall’utilizzo di materiale di recupero.

Mi piace? Condividilo!

Greta Zamparini è un'attrice, regista e insegnante di recitazione italiana. Scopri di più su Greta Zamparini qui. Segui Greta Zamparini su Twitter. Leggi le ultime novità di Greta Zamparini qui.




You Might Also Like

1 commenti

  1. Ciao Greta, piacere di fare la tua conoscenza :) grazie per le belle parole che hai lasciato sul mio blog (L'Antro dell'Alchimista). Sei veramente molto brava, trasmetti molto quando sali su un palco. Ho visionato una parte di Temporaneamente tua (poi mi sono dovuta fermare per nutrire figlio e marito) ma con calma ci tengo molto a vederlo tutto. Un abbraccio Laura

    RispondiElimina